Massaggio Linfodrenante

Corso Massaggio Linfodrenante - Civitavecchia Roma

Il Massaggio Linfodrenante, noto anche come Linfodrenaggio, Drenaggio Linfatico ManualeMetodo Vodder, è una particolare tecnica di massaggio, esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico. Il linfodrenaggio, come preannuncia  la parola stessa, favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti: l’azione meccanica manuale viene esercitata a livello di aree che interessano il sistema linfatico (composto da milza, timo, noduli linfatici e linfonodi), allo scopo di  facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.

Ampiamente sfruttato dalle donne per combattere gli inestetismi della cellulite, questa particolare tecnica di massaggio viene praticata anche per risolvere disturbi di entità maggiore, ad esempio, il riassorbimento degli edemi, per la regolazione del sistema neurovegetativo e per favorire la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei diabetici.

Il linfodrenaggio, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è una tecnica difficile da eseguire: l’operatore deve infatti conoscere perfettamente il circolo linfatico e le zone da trattare, in modo che le giuste manipolazioni favoriscano il drenaggio dei liquidi interstiziali e della linfa, indirizzandola verso le zone linfatiche più vicine all’area massaggiata e permettendone una migliore circolazione superficiale.

Un ulteriore beneficio del massaggio linfodrenante è relativo al sistema immunitario: massaggiare i linfonodi e muovere la linfa comporta infatti la produzione e la circolazione degli anticorpi, stimolando inoltre il processo di cicatrizzazione.

Richiedi informazioni