La Scuola

La Scuola è un sistema complesso, composto da una serie di risorse materiali, quali: locali, attrezzature, impianti, ecc… al cui interno opera un team che svolge diverse funzioni, e che è in costante contatto con un ambiente esterno fatto di utenti, committenti, aziende, centri, ecc… in un ciclo di vita evolutivo.

Una macchina così complessa e dinamica necessita quindi di un’organizzazione dei fattori umano-materiali, tale che tutte le componenti del sistema siano adeguatamente strutturate, ordinate e correlate per riuscire a funzionare correttamente, dando origine a risultati adeguati.

La struttura organizzativa della Scuola B&B svolge la propria attività offrendo tre tipi di servizi: Orientamento, Formazione, Inserimento nel mondo del lavoro; ciascuno articolato in diverse aree operative, per rispondere alle necessità dell’utente di avere servizi diversi durante ogni fase del proprio percorso formativo-lavorativo.

  • L’Orientamento attuato dalla B&B offre servizi professionali per il proprio settore di attività. Considerando le necessità iniziali degli utenti che devono individuare un proprio percorso educativo, verranno forniti tutti quegli elementi utili a indirizzare le scelte formative e professionali in maniera coerente con le attitudini, le capacità individuali e l’offerta del mercato del lavoro;
  • La Formazione della B&B ha lo scopo di soddisfare i bisogni dell’utente, permettendogli di conseguire un titolo professionale per l’esercizio di un’attività, o migliorare il titolo già posseduto, avendo individuato, nella fase di orientamento, il corso formativo da percorrere;
  • L’Inserimento nel mondo del lavoro è un servizio offerto dalla B&B per agevolare l’inserimento della figura professionale formata nel mondo del lavoro, sia come lavoratore dipendente che autonomo, attraverso il sostegno, l’assistenza e la consulenza, avvalendosi di relazioni operative con le imprese.

Conoscere l’organizzazione e la gestione della B&B,  è quindi fondamentale per chiunque fosse interessato al funzionamento della scuola e alla qualità dei servizi offerti.

Docenti qualificati

La differenza principale tra una buona scuola e un’ottima scuola non è quello che fa, bensì come lo fa.
Questo comprende non solo l’assistenza all’allievo, ma tutto il processo e tutta l’esperienza della formazione di ogni singolo docente.
Le competenze e l’esperienza di un docente influisce in modo importante sul successo di qualsiasi corso di formazione. Per questo motivo la B&B investe molto tempo e impegno nel processo di selezione per assumere e fidelizzare professionisti della formazione qualificati e attenti ai risultati del calibro che i nostri allievi si aspettano e meritano.
Tutti i nostri docenti hanno esperienza consolidata nella formazione e comunicazione del settore artigiano nonché aziendale.

Certificazioni

La B&B Formazione Professionale, al raggiungimento di uno standard  di conoscenze, abilità e competenze relative ad un certo settore di formazione ed istruzione professionale, rilascia le apposite Certificazioni di Qualifica Professionale e Specializzazione con il superamento di un apposito esame teorico-pratico, validi all’esercizio della Professione e in ambito Europeo.
Al termine di ogni percorso formativo verrà rilasciato il relativo Attestato di Frequenza, per l’acquisizione di competenze autonome, aggiornamenti e crediti formativi.

Carta qualità

La carta di qualità dei servizi risponde ad una duplice esigenza: fissare principi e regole nel rapporto tra le amministrazioni che erogano servizi e i cittadini che ne usufruiscono, in ossequio al principio di trasparenza enunciato in numerose previsioni legislative; supportare i direttori degli istituti a definire il proprio progetto culturale e a identificare  il processo di miglioramento.
Essa costituisce un vero e proprio patto con gli utenti, uno strumento di comunicazione e di informazione che permette loro di conoscere i servizi offerti, le modalità e gli standard promessi, di verificare che gli impegni assunti siano rispettati, di esprimere le proprie valutazioni anche attraverso forme di reclamo.

Scarica il documento