L’Accademia

La Scuola è un sistema complesso, composto da una serie di risorse materiali, quali: locali, attrezzature, impianti, ecc… al cui interno opera un team che svolge diverse funzioni, e che è in costante contatto con un ambiente esterno fatto di utenti, committenti, aziende, centri, ecc… in un ciclo di vita evolutivo.

Una macchina così complessa e dinamica necessita quindi di un’organizzazione dei fattori umano-materiali, tale che tutte le componenti del sistema siano adeguatamente strutturate, ordinate e correlate per riuscire a funzionare correttamente, dando origine a risultati adeguati.

La struttura organizzativa dell’ Accademia BB svolge la propria attività offrendo tre tipi di servizi: Orientamento, Formazione, Inserimento nel mondo del lavoro; ciascuno articolato in diverse aree operative, per rispondere alle necessità dell’utente di avere servizi diversi durante ogni fase del proprio percorso formativo-lavorativo.

  • L’Orientamento attuato dalla BB offre servizi professionali per il proprio settore di attività. Considerando le necessità iniziali degli utenti che devono individuare un proprio percorso educativo, verranno forniti tutti quegli elementi utili a indirizzare le scelte formative e professionali in maniera coerente con le attitudini, le capacità individuali e l’offerta del mercato del lavoro;
  • La Formazione della BB ha lo scopo di soddisfare i bisogni dell’utente, permettendogli di conseguire un titolo professionale per l’esercizio di un’attività, o migliorare il titolo già posseduto, avendo individuato, nella fase di orientamento, il corso formativo da percorrere;
  • L’Inserimento nel mondo del lavoro è un servizio offerto dalla BB per agevolare l’inserimento della figura professionale formata nel mondo del lavoro, sia come lavoratore dipendente che autonomo, attraverso il sostegno, l’assistenza e la consulenza, avvalendosi di relazioni operative con le imprese.

Conoscere l’organizzazione e la gestione della BB,  è quindi fondamentale per chiunque fosse interessato al funzionamento della scuola e alla qualità dei servizi offerti.

Docenti qualificati

La differenza principale tra una buona Accademia e un’ottima Accademia non è quello che fa, bensì come lo fa.
Questo comprende non solo l’assistenza all’allievo, ma tutto il processo e tutta l’esperienza della formazione di ogni singolo docente.
Le competenze e l’esperienza di un docente influisce in modo importante sul successo di qualsiasi corso di formazione. Per questo motivo la BB investe molto tempo e impegno nel processo di selezione per assumere e fidelizzare professionisti della formazione qualificati e attenti ai risultati del calibro che i nostri allievi si aspettano e meritano.
Tutti i nostri docenti hanno esperienza consolidata nella formazione e comunicazione del settore artigiano nonché aziendale.

Certificazioni

L' Accademia BB Estetisti Parrucchieri, al raggiungimento di uno standard  di conoscenze, abilità e competenze relative ad un certo settore di formazione ed istruzione professionale, rilascia le apposite Certificazioni di Qualifica Professionale e Specializzazione con il superamento di un apposito esame teorico-pratico, validi all’esercizio della Professione e in ambito Europeo.
Al termine di ogni percorso formativo verrà rilasciato il relativo Attestato di Frequenza, per l’acquisizione di competenze autonome, aggiornamenti e crediti formativi.

Carta qualità

La carta di qualità dei servizi risponde ad una duplice esigenza: fissare principi e regole nel rapporto tra le amministrazioni che erogano servizi e i cittadini che ne usufruiscono, in ossequio al principio di trasparenza enunciato in numerose previsioni legislative; supportare i direttori degli istituti a definire il proprio progetto culturale e a identificare  il processo di miglioramento.
Essa costituisce un vero e proprio patto con gli utenti, uno strumento di comunicazione e di informazione che permette loro di conoscere i servizi offerti, le modalità e gli standard promessi, di verificare che gli impegni assunti siano rispettati, di esprimere le proprie valutazioni anche attraverso forme di reclamo.

Scarica il documento